Il significato dei profumi nella psicologia olfattiva: Nuit Orientale.

Creare un profumo è un’arte, che contempla sia la scelta delle essenze che si desidera utilizzare, sia l’effetto che si intende suscitare nell’anima. Non è infatti un mistero che ciascun profumo o odore abbia un suo proprio significato e sia in grado di indurre uno speciale stato d’animo. La spiegazione è semplice: con il passare dei secoli i profumi della natura hanno avuto modo di sedimentarsi nel profondo della nostra psiche, andando a creare dei veri e propri archetipi del linguaggio olfattivo. Un esempio per tutti: il profumo di incenso è sempre stato collegato alla ritualità e ancora oggi annusarne l’essenza suggerisce alla nostra mente un ambiente sacro.
Poi c’è il lato personale, ovvero la codifica che il nostro cervello esegue abbinando una particolare situazione ad un profumo. Questo tipo di memoria è di lunghissimo termine e funziona in un modo molto semplice: la memoria olfattiva attiva il sistema endocrino per riprodurre l’emozione o lo stato d’animo che accompagnò l’odore nel passato. In questo modo a distanza di anni possiamo riprovare la stessa emozione vissuta anche a distanza di anni.
Il significato del profumo Nuit Orientale.
Per questi motivi l’acquisto di un profumo dovrebbe essere preceduto da un’attenta conoscenza delle sue componenti. Pensiamo a Nuit Orientale per esempio: si tratta dell’ultima fraganza di Exenthia Mediterranea ed è stata pensata per suggerire un’atmosfera calda e positiva. Vediamo come.
Patchouli: è conosciuto per placare le ansie e per avere un effetto calmante sul sistema nervoso: è un’essenza solare, positiva, che combatte la malinconia autunnale.
Vetiver: è un altro sedativo del sistema nervoso e favorisce il rilassamento.
Pepe Rosa: favorisce la concentrazione ed evita l’intorpidimento mentale.
Agrumi: in generale il loro aroma solare ha il potere di stemperare gli eccessi emotivi, d’incoraggiare la fiducia in se stessi e di fare riemergere la vitalità soffocata.
Rosa: favorisce l’inventiva in tutte le arti e stimola la creatività.
In generale, possiamo dire che Nuit Orientale è un profumo che induce positività e proattività, sedando le ansie e preparando la mente ad un pensiero nuovo.
Dal nostro blog
Scopri dove trovare i nostri prodotti
Oficine Clemàn è un marchio che puoi trovare in erboristeria, farmacia e in parafarmacia. Scopri il punto vendita più vicino a te!
Trova i punti vendita