Prendersi cura dell’acne in modo naturale.

08 Gen

L’acne è un problema che colpisce (in forme più o meno gravi) circa il 90% degli adolescenti, ma ne sono colpiti anche alcuni adulti. Pensate che secondo uno studio della University of Alabama (Birghingham), l’acne ha una diffusione tra i quarantenni pari al 19%, mentre tra i cinquantenni è pari all’11%. Quindi? Come fare per risolvere il problema? La soluzione più conosciuta è quella di tipo farmaceutico, che può tradursi in pomate specifiche o trattamenti antibiotici.

Ma esiste anche un modo naturale per prendersi cura di questo tipo di imperfezioni. Nel post di oggi abbiamo voluto raccogliere alcuni consigli pratici sul tema, una piccola guida da seguire o alla quale ispirarsi in caso di acne.

Consiglio numero 1: mai lavarsi il viso troppo spesso. Una tentazione propria di chi soffre di acne è quella di lavarsi il viso ripetutamente, ma questo non farà altro che peggiorare la situazione. Per una corretta igiene sono sufficienti due risciacqui del viso al giorno con acqua tiepida e sapone. Meglio scegliere un sapone a pH acido, poiché non modifica il pH della cute.

Consiglio numero 2: utilizzare un detergente viso di ispirazione naturale. Un altro modo di detergere il viso colpito da acne è quello di utilizzare un detergente delicato. Oficine Clemàn ha studiato il detergente rinnovatore di Activo3. Si tratta di un latte a base di pompelmo, kiwi e papaia, che previene la formazione delle cicatrici e purifica la pelle.

Consiglio numero 3: non esporsi per tempi troppo lunghi al sole. Nonostante sia credenza diffusa che l’esposizione solare possa favorire il miglioramento dell’acne, questo non è del tutto vero. Infatti un’eccessiva esposizione solare nei mesi estivi è la diretta responsabile del classico peggioramento dell’acne nei mesi autunnali.

Consiglio numero 4: utilizzare una crema purificante con ingredienti naturali. Per i casi di acne localizzata un valido aiuto può essere dato da creme specifiche di matrice naturale. Con la linea Activo3, Oficine Clemàn ha creato una crema a base di Bardana, Lichene di Islanda e Olio di Girasole ozonizzato. Questi tre ingredienti svolgono un’azione purificante, che minimizza il rossore e previene le cicatrici.

Perché contro l’acne esistono anche rimedi di ispirazione naturale: basta sapere scegliere quelli più efficaci.

Scopri dove trovare i nostri prodotti

Oficine Clemàn è un marchio che puoi trovare in erboristeria, farmacia e in parafarmacia. Scopri il punto vendita più vicino a te!

Trova i punti vendita