L’igiene intima in estate: alcuni consigli.

10 Lug

L’igiene intima è un tema che non si può sottovalutare, soprattutto in estate. Questa stagione infatti favorisce il proliferare di batteri, che se non prevenuti adeguatamente possono causare complicazioni. Ecco allora alcuni consigli da mettere in pratica per un’igiene intima impeccabile.

Occhio alla biancheria. Se dovete scegliere tra uno slip e uno string, prediligete il primo, perché riduce gli sfregamenti, che sono spesso causa di micosi. Meglio inoltre scegliere un intimo che sia 100% cotone.

No ai pantaloni troppo stretti. Jeans e pantaloni estremamente attillati tendono ad irritare la zona intima. Preferite quindi i capi d’abbigliamento che lasciano respirare i tessuti.

Evitare il costume bagnato. Il contatto troppo prolungato con il costume bagnato è da evitare, perché l’umidità favorisce lo sviluppo dei batteri. Quindi, per sicurezza, cambiate il costume ogni volta che fate il bagno.

Asciugarsi sempre con cura. Asciugarsi è un gesto fondamentale per l’igiene intima e non va mai fatto in modo frettoloso. Dedicate sempre il giusto tempo a questa operazione e continuate finchè non avrete tolto tutta l’umidità.

Non esagerare con i lavaggi. I troppi lavaggi seccano le mucose, così come i prodotti aggressivi. Activo3 propone un detergente delicato per uso quotidiano a base di Camomilla e Aloe Vera, che mantiene sotto controllo la flora batterica.

In caso di arrossamenti, usare un prodotto specifico. In caso di prurito o bruciore intimo un detergente comune non basta. E’ necessario utilizzare un prodotto lenitivo e igienizzante, capace di riportare le mucose al loro naturale equilibrio. Oficine Clemàn tra sui prodotti propone la crema sanitizzante intima di Activo3, un’emulsione a base di Calendula e Mirtillo che si prende cura del problema con dolcezza e delicatezza.