I rimedi naturali che combattono la malinconia autunnale.

Gli esperti la chiamano S.A.D., ed è un acronimo inglese che significa Sindrome Affettiva Stagionale. Più comunemente la potremmo definire come malinconia autunnale e colpisce soprattutto le donne. Si tratta di quel leggero senso di stanchezza e apatia che accompagna i primi freddi e le nebbie d’ottobre. Nulla di grave, s’intenda, però è bene sapere che esistono alcuni rimedi naturali che ti permettono di contrastarla.
1) Esporsi il più possibile alla luce. La mancanza di luce è proprio uno dei motivi scatenanti della malinconia autunnale. Risulta ovvio che la risposta più adeguata sia quella di sfruttare il più possibile la luce, trascorrendo molto tempo all’aperto, mangiando vicino a fonti di luce e utilizzando lampade ad hoc, come quelle proposte dalla fototerapia.
2) Chiedere consiglio al proprio erborista. Esiste un particolare tipo di piante, dette adattogene, che possono aiutare molto a combattere la malinconia autunnale. In questo caso però la loro efficacia varia da caso a caso e proprio per questo è necessario chiedere consiglio al proprio erborista.
3) Utilizzare l’aromaterapia. L’aromaterapia può essere utilizzata per indurre stati di energia e positività. In particolare, gli oli essenziali di agrumi sono conosciuti per la loro azione energizzante. A questo proposito, in caso di malinconia autunnale, consigliamo di utilizzare il profumo “La Divina”, l’Eau de Parfum firmata Profumi di Costiera a base di agrumi amalfitani. Sicuramente non può essere considerata come una soluzione completa, ma iniziare la giornata con una ventata di freschezza può aiutare a vedere il mondo più a colori.
Dal nostro blog
Scopri dove trovare i nostri prodotti
Oficine Clemàn è un marchio che puoi trovare in erboristeria, farmacia e in parafarmacia. Scopri il punto vendita più vicino a te!
Trova i punti vendita