Deodoranti: impara a riconoscere quelli amici della pelle.

11 Giu

Lo sapevi che i sali di alluminio nei deodoranti possono non essere tollerati da tutti? E che il Sodium PCA, nonostante il nome poco familiare, è un ottimo ingrediente? Queste sono solo alcune delle cose da sapere quando si sceglie un deodorante ed è per questo che oggi vogliamo stilare una breve guida d’acquisto. Ovvero: come distinguere i deodoranti amici della pelle da quelli più aggressivi.
Iniziamo da un principio di base: la distinzione tra antitraspiranti e deodoranti.

Per antitraspirante si intende un prodotto che blocca la sudorazione occludendo parzialmente i pori della pelle, mentre il deodorante agisce in modo molto diverso, combinando l’azione antibatterica con quella rinfrescante. Ora, molte sono le voci critiche contro gli antitraspiranti, poiché risultano più aggressivi sulla pelle e più invasivi. Nonostante gli studi clinici sull’argomento siano tanti e spesso discordanti, ciò che è certo è che sei hai una pelle molto delicata la tua scelta dovrebbe ricadere su un deodorante.

Una volta scelto il tipo di prodotto di cui abbiamo bisogno, diventa indispensabile leggere l’etichetta. Guardiamo prima di tutto gli ingredienti in alto all’elenco: sono quelli che compongono la maggior parte del nostro deodorante. In un buon prodotto i primi ingredienti dovrebbero essere acqua e emollienti sicuri e subito dopo, se si tratta di un deodorante di ispirazione naturale, estratti botanici e principi attivi vegetali. Hai controllato? Bene. Ora ti diamo un suggerimento più specifico: prova a cercare tra gli INCI se è presente il Sodium PCA. Si tratta di un composto organico con proprietà idratanti che si prende cura della pelle e della sua bellezza.

Ultimo step: verificare che la fragranza del deodorante sia piacevole e soprattutto che si accordi bene con l’odore della nostra pelle.

A partire da queste semplici indicazioni noi di Oficine Clemàn abbiamo creato un deodorante dolcissimo: Deospray Note d’Amore di Exenthia Mediterranea. Clicca qui per scoprire gli ingredienti che lo compongono.