Il Dattero del Deserto: amico della pelle, alleato di lunga vita.

È un frutto preziosissimo che spesso ci dimentichiamo di consumare. Il Dattero nasce nel deserto da piante che possono raggiungere i 300 anni di età e che resistono alle condizioni atmosferiche più avverse.
Noi lo abbiamo riscoperto prima di tutto per le sue proprietà di bellezza. Si pensi che il primo utilizzo di questo frutto in ambito cosmetico risale addirittura ai tempi dei faraoni, quando il suo olio veniva abitualmente barattato con l’oro. Vediamo allora perché fa così bene alla pelle.
Innanzi tutto perché contiene flavonoidi: questi sono composti chimici naturali presenti in moltissime piante e la cui funzione principale è contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Non solo: il Dattero è da sempre conosciuto come lenitivo dei danni cutanei, ma anche per essere un potente fungicida. In sostanza la sua azione è quella di creare una barriera protettiva sulla pelle, che la difende dagli attacchi esterni e ne preserva l’elasticità.
In altre parole il Dattero allunga la vita della pelle, ma non solo. Studi scientifici hanno dimostrato che grazie alla sua composizione può contribuire ad abbassare il colesterolo, perchè contiene pochissimi grassi. È inoltre fonte di vitamine del gruppo B e C, apporta una buona quantità di fibre e contiene una concentrazione di potassio che è addirittura superiore a quella delle banane.
Il consiglio di Oficine Clemàn: il Dattero è presente nella nostra ultima linea corpo, Tesori Moreschi. In particolare, per una coccola quotidiana, ti consigliamo di provarne le proprietà benefiche nel Docciaschiuma La Jolie Rose, che contiene estratto di Dattero, Menta e Rosa del Marocco.
Dal nostro blog
Scopri dove trovare i nostri prodotti
Oficine Clemàn è un marchio che puoi trovare in erboristeria, farmacia e in parafarmacia. Scopri il punto vendita più vicino a te!
Trova i punti vendita