Le cinque cose che non sapete sul melograno

30 Ott

Arriva a maturazione proprio in questo periodo ed è uno dei migliori alleati contro l’invecchiamento cellulare. La melagrana è un frutto antichissimo, che in molti conoscono come elemento decorativo o come ingrediente di ricette dolci. Ma quali sono le sue proprietà? Cosa raccontavano gli antichi di questo strano frutto?

Cinque cose da sapere sul melograno. 

1. Le donne romane intrecciavano i suoi rami tra i capelli. Questo gesto nell’antica Roma aveva una valenza simbolica e serviva per augurare alla futura sposa fertilità e prosperità.

2. È ricchissimo di antiossidanti. Il succo di 100 grammi di chicchi di melagrana contiene il doppio degli antiossidanti presenti nella stessa quantità di more, il triplo rispetto ai mirtilli e il quadruplo rispetto alle arance.

3. È ampiamente utilizzato nella cucina indiana. Nella cucina indiana, i semi di melograno essiccati – anardana – insaporiscono infiniti piatti, dall’aloo gobi ai pakora, a molti tipi di chutney.

4. È un lifting naturale. La melagrana ha uno straordinario effetto tensore sulla pelle e può anche essere utilizzata come maschera anti-couperose.

5. Nella simbologia ebraica significa onestà. La tradizione ebraica vuole che la melagrana contenga 613 semi, esattamente come le 613 prescrizioni scritte nella Torah.

La melagrana per la bellezza della pelle.
Se vi abbiamo parlato della melagrana è perché noi di Oficine Clemàn la utilizziamo in alcuni dei nostri prodotti. In particolare la impieghiamo per i prodotti dedicati alla bellezza della pelle: perché è un perfetto anti-age, perché è ricca di anti-ossidanti e perché ha la proprietà di distendere l’epidermide. In particolare, se cercate una crema nutriente e rigenerante, c’è la crema supernutriente corpo sensual. La trovate nella linea Tierras de Andalucia, la nuova linea di Exenthia Mediterranea ispirata ai profumi e ai colori della Spagna.