Come ritrovare il tuo naturale equilibrio.

07 Mag

Vivere in armonia con ciò che ci circonda, non affidare il nostro umore a fattori esterni, riuscire a mantenersi in bilico tra i mille stress e impegni quotidiani. Anche se detta così può sembrare utopia, in realtà ritrovare il proprio naturale equilibrio mentale è più facile di quanto sembri.

Ad esempio: hai mai pensato che il profumo che indossi possa contribuire a cambiare la percezione dell’ambiente in cui ti trovi? O che l’utilizzo consapevole delle erbe possa influire sul tuo equilibrio? Ecco allora tre semplici consigli per rendere le nostre giornate più serene.

Utilizza i colori come terapia. I benefici della cromoterapia sono noti a tutti. In particolare se cerchi un colore che doni serenità ed equilibrio, scegli il blu chiaro o l’azzurro. Non è necessario cambiare colore a tutta la casa: basterà una parete a tua scelta, meglio se posta proprio di fronte a un divano o a una poltrona.

Prepara una tisana equilibrante. Sono tante le tisane a base di erbe che possono essere consigliate per ritrovare l’equilibrio. Una ricetta tra tante: fai un infuso a base di rosa, fiori di ibisco, fiori di camomilla, radice di liquerizia e radice di shavatari (una radice particolarmente indicata anche per contrastare i sintomi premestruali). Lascialo riposare dieci minuti coperto da un piattino e bevilo alla sera prima di andare a dormire.

Indossa un profumo che doni equilibrio. Non lo facciamo quasi mai, ma sarebbe bene cambiare profumo a seconda del nostro stato d’animo. Se ti trovi in un periodo di stress, senti che ti mancano le forze e sei poco propositiva, l’ideale sono i profumi vivaci e briosi. Tra tutti i profumi di Exenthia Mediterranea, noi di Oficine Clemàn ti consigliamo Elisir di Giada: un’Eau de Parfum avvolgente ed energica da vaporizzare sui vestiti e sulla pelle fin dalla prima mattina.