Atì, la prodigiosa pianta che fa bene ai capelli.

16 Ott

Atì è un nome che viene da lontano, dalle foreste tropicali dell’Asia e dalle spiagge della Polinesia. Impossibile per chi abbia fatto un viaggio in queste terre non averne mai sentito parlare. Molto più possibile per la maggior parte delle persone.

Che cos’è l’Atì?
Con il nome Atì le popolazioni polinesiane si riferiscono all’albero del Tamanu, una grande pianta che raggiunge i tre metri d’altezza e che si caratterizza per le ampie foglie verdi e la corteccia scura. Dai sui frutti tondi (immaginate un frutto simile all’oliva, ma più grande) si ricava il famoso olio di Tamanu, ritenuto un medicamento prodigioso per tutti i problemi collegati alla pelle. Proprio per questo il legno dell’albero è utilizzato dalle popolazioni indigene per intagliare statuette votive.

I benefici del Tamanu per i capelli.
Il Tamanu non è solo un valido alleato della pelle, ma anche della bellezza dei capelli. L’olio estratto dai suoi frutti consente di reidratare il capello secco, fornendogli il nutrimento di cui ha bisogno e svolgendo una vera e propria attività rigenerativa. È  dunque particolarmente indicato in tutti quei casi che vedono il capello particolarmente stressato e fragile: eccessivo utilizzo di phon e piastra, cambi stagione, capelli fini e sottili o capelli indeboliti dalla colorazione.

La proposta di Oficine Clemàn.
Oficine Clemàn ha deciso di utilizzare l’olio di Tamanu nella linea per capelli Oli Preziosi. Tutti i prodotti di questa linea si avvalgono di un particolare mix di oli, che si prende cura dei capelli, restituendo forza e brillantezza. All’olio di Tamanu si aggiungono quello di Lino e quello di Buriti (ricordate? Del Buriti ne parlammo qualche tempo fa in un articolo pubblicato su questo blog).

Immagine via wikipedia.com