Maledetta primavera.

23 Mar

L’allergia primaverile ti dà il tormento? Non disperare, sei in buona compagnia! Infatti, circa un quarto della popolazione italiana soffre di allergie stagionali. Il risultato? Occhi rossi, naso che cola, tosse e nei casi più gravi anche difficoltà respiratorie e asma.

La natura come sempre accorre in nostro soccorso e grazie ad alcuni cibi ed erbe aromatiche possiamo migliorare i disturbi dovuti alle allergie.

Gli OMEGA 3 grazie alle loro proprietà antinfiammatorie riducono le reazioni allergiche. Li potete trovare in alcuni cibi come salmone, noci, semi di chia e lino oppure esistono integratori alimentari che vendono le erboristeria o le farmacie.

Il RIBES NERO possiede un’azione simile a quella del cortisone, è decongestionante e va ad agire sull’infiammazione liberando così le vie respiratorie.

Infine, potete realizzare facilmente uno SPRAY fai da te utilizzando acqua termale, aloe e semi di pompelmo o echinacea. In questo modo spruzzando il composto nelle zone interessate avvertirete un’immediata sensazione di sollievo sulle parti irritate.

Inoltre, è utile seguire qualche accortezza per evitare di rimanere a contatto con i pollini più del necessario:

  1. Cerca di evitare di stare all’aperto nelle giornate ventose. È consigliato non uscire durante il giorno ma la sera poiché il caldo favorisce la liberazione dei pollini.
  2. Sciacqua il viso con acqua fredda e utilizza sugli occhi un pezzo di cotone imbevuto in un infuso di camomilla e rosmarino.
  3. Quando torni a casa a fine giornata fate una bella doccia con il nostro Docciaschiuma con dolcezza per eliminare tutti i residui che si depositano durante il giorno soprattutto su pelle e capelli.