Mal di testa? I rimedi naturali per sconfiggerlo.

16 Feb

Quante volte vi è capitato di far fatica ad arrivare a fine giornata per colpa del mal di testa? Sicuramente vi sarà successo più di una volta, questo disturbo infatti è sempre più comune per colpa della vita sedentaria e dello stress eccessivo. Troppo spesso però il problema viene risolto assumendo anti-dolorifici, in questo modo non solo non s’identifica la causa del disturbo ma si ingeriscono medicinali non indispensabili.

Per capire come risolverlo innanzitutto è importante distinguere le differenti forme di mal di testa:

L’EMICRANIA è caratterizzata da un dolore intensivo che parte da un punto e si estende conseguentemente ai movimenti del corpo.

LA CEFALEA TENSIVA anche comunemente detta “cerchio alla testa”, colpisce prevalentemente i soggetti che passano numerose ore seduti male e si presenta con pressioni e pulsazioni diffuse.

IL MAL DI TESTA DA SINUSITE riguarda principalmente la zona della fronte poiché legato al problema della sinusite.

Vediamo insieme quali sono i rimedi naturali per alleviarne i sintomi:

L’AROMATERAPIA è particolarmente efficace nel caso di Cefalea da Sinusite poiché utilizzando essenze balsamiche vengono decongestionate le vie aree permettendo una migliore respirazione. Per la Cefalea Tensiva è utile applicare gli oli massaggiando tempie e fronte, in questo modo i muscoli si rilassano diminuendo la tensione che si va ad accumulare nel capo.

Svolgere ESERCIZI quotidiani è importante per chi sta seduto molte ore al giorno poiché contribuisce a rilassare la muscolatura e quindi a previene il mal di testa. Ecco un esercizio semplice e pratico da svolgere: tenendo le spalle rilassate e ben lontane dalle orecchie muovete lentamente il capo prima da un lato poi dall’altro in alto e in basso fino a toccare con il mento il collo. Ripetete diverse volte.

La FITOTERAPIA utilizza diverse tisane per il trattamento del mal di testa realizzate con erbe e piante officinali che possiedono proprietà antinfiammatorie o antispasmodiche, da utilizzare a seconda dei sintomi. Tra le più comuni potete trovare il salice, la melissa e la passiflora. È importante capire la causa del mal di testa per utilizzare il rimedio più adatto.

Scopri dove trovare i nostri prodotti

Oficine Clemàn è un marchio che puoi trovare in erboristeria, farmacia e in parafarmacia. Scopri il punto vendita più vicino a te!

Trova i punti vendita