La piperina: la nuova frontiera dell’erboristeria.

06 Ott

Quando sentiamo parlare di rimedi naturali la prima cosa che ci torna in mentre è il miele che ci dava la nonna quando avevamo la tosse. I tempi ormai però sono cambiati e lo studio delle cure naturali è diventato fondamentale in ambito scientifico. Una scoperta recente riguarda i benefici della “piperina”, un alcaloide contenuto nel pepe nero. Questa sostanza, per intenderci, è ciò che conferisce a questa spezia il gusto piccante.

Le proprietà del pepe nero sono note sin da tempi antichissimi. Infatti, le sue qualità sono da anni adoperate dalla medicina ayurvedica per curare molti disturbi. La piperina invece, venne identificata per la prima volta nel 1820 da un chimico danese che si chiamava Hans Christian Ørsted. Negli anni è stata analizzata e studiata a fondo, ma solo recentemente ne sono stati scoperti i benefici.

Nel 2012 alcuni studi hanno dimostrato che la piperina contribuisce a diminuire il livello di grassi nel sangue poiché possiede una forte attività termogenica. Infatti, come la maggior parte delle sostanze piccanti, accelera il metabolismo agevolando il dimagrimento. Non solo, questo tipo di spezie sono molto utilizzate anche nei cosmetici poiché possiedono proprietà pre-lipolitiche. La nostra linea Amavital Perfect Body è stata studiata e formulata proprio sulla base di questi principi.

Sempre dal punto di vista digestivo sembra che la piperina migliori il transito intestinale, favorendo l’assorbimento di molti nutrimenti come il betacarotene e il coenzima Q10. Mentre il primo favorisce l’abbronzatura, il secondo funge da centrale energetica del corpo.

Questi sono solo alcuni dei benefici di questa sostanza: economica, naturale e facile da trovare. La sua assunzione tramite il pepe nero in maniera moderata, non dovrebbe creare nessun tipo di controindicazione. Mentre, per l’uso di integratori a base di piperina vi consigliamo di farvi seguire da una persona esperta.